Guida alla creazione e alla gestione dell'Albo d'oro

L'Albo d'oro è un archivio in cui è possibile visualizzare l'elenco dei vincitori delle competizioni giocate nell'attuale e nelle passate stagioni.

Per visualizzare e gestire l'archivio, dal menù Area Lega, selezionare la voce albo d'oro.

L'albo si divide in tre specifiche sezioni:

Stagioni
Storico
Gestisci Albo (solo per gli admin)

La sezione Stagioni permette di visualizzare i vincitori di ogni singola competizione di una determinata stagione.

La sezione Storico, invece, mostra il palmares di ogni Fantallenatore. Nelle stagioni precedenti alla 2018/19, il sistema ha importato come nome fantallenatore i nomi delle squadre se era stato creato un albo d'oro. Viene mostrato il numero di stagioni di partecipazione e il numero di titoli vinti. Vengono visualizzati solo i fantallenatori che hanno vinto almeno un titolo. 

La sezione Gestisci Albo fornisce all'admin gli strumenti per gestire l'albo d'oro di ogni singola stagione ed inserire in essa le competizioni. 

La creazione di un albo d'oro si divide in due fasi:

1. L'aggiunta di una stagione.
2. L'aggiunta di una o più competizioni a una stagione.

Aggiunta di una stagione
Per aggiungere una stagione cliccare sul link Aggiungi stagione. Verranno mostrate tutte le stagioni che è possibile inserire dal 1990/91 fino ad oggi.

+

E' possibile aggiungere/eliminare più stagioni contemporaneamente selezionando/deselezionando le stagioni interessate e poi cliccare sul bottone "Salva".

Ogni stagione può essere nascosta o eliminata. L'eliminazione non è irreversibile, quindi se si elimina e poi aggiunge la stessa stagione, vengono recuperate anche le eventuali competizioni ad essa associate.

Aggiunta competizione
Dopo aver aggiunto una stagione è possibile aggiungere una o più competizioni cliccando su "AGGIUNGI COMPETIZIONI". Il sistema permetterà  di aggiungere competizioni manualmente, oppure, solo nel caso della stagione corrente, generare automaticamente l'albo d'oro di una competizione terminata. Se esiste almeno una competizione nella stagione, cliccare sull'icona della matita per aggiungere o modificare competizioni. Dalla successiva schermata  possibile aggiungere competizioni manualmente o generare un albo da una competizione terminata (solo per la stagione corrente).

- Aggiunta di una competizione manuale: cliccando su aggiungi competizione, inserire il nome della competizione e scegliere se si tratta di una competizione con classifica o con finale. Dopo averla creata è possibile modificarla aggiungendo i loghi, le squadre e i fantallenatori. Se il fantallenatore non è presente nell'elenco, è possibile aggiungerlo cliccando su "Aggiungilo" e scrivendo il nome.

+

+

+

E' possibile nascondere la competizione deselezionando l'icona dell'occhio, modificare per aggiungere le squadre o modificarle, aggiungere la storia oppure eliminarla. Se si elimina la competizione questa non sarà  più recuperabile ma bisognerà ricrearla. Cliccando su modifica si ottiene la seguente schermata per le competizioni con classifica.

+

Si possono aggiungere i primi tre e gli ultimi tre.

Se invece la competizione creata è con finale, modificando la competizione si potrà  inserire il vincitore, la squadra perdente, il risultato e i totali delle due squadre e un breve testo nel caso ci sia una partita di andata

+
- Aggiunta di una competizione terminata nella stagione corrente: Quando una competizione della stagione corrente termina, questa viene visualizzata nella parte alta della schermata per aggiungere una competizione. A questo punto basta cliccare su Genera e il sistema automaticamente crea l'albo d'oro della competizione. E' possibile inserire anche la storia della competizione. Nel caso in cui, per un motivo qualsiasi, la competizione subisce un cambiamento nella classifica per un ricalcolo, è possibile aggiornare l'albo semplicemente svuotando la competizione per poi generarla nuovamente.

+

+

FAQ

Gli albi creati gli scorsi anni sono stati recuperati?

Si, sono stati recuperati automaticamente dal sistema ed è possibile modificarli.

Mi ritrovo molti fantallenatori duplicati, come mai?

Il sistema ha importato automaticamente gli albi delle passate stagioni e come nome fantallanatore ha inserito il nome squadra. Probabilmente, gli albi delle passate stagioni sono stati creati inserendo nomi squadra diversi anche se si faceva riferimento alla stessa squadra. Un solo carattere diverso nel nome squadra ha fatto si che il sistema lo considerasse diverso. In questo caso è possibile modificare le competizioni, scegliere il fantallenatore giusto per la squadra a cui si fa riferimento e salvare. Il sistema poi eliminerà  i fantallenatori non associati a nessuna squadra.

Per gli albi delle competizioni generati in automatico, è possibile effettuare delle modifiche?

Non è possibile effettuare modifiche agli albi delle competizioni generati automaticamente. 

Posso modificare il numero dei titoli di ogni fantallenatore?

Non è possibile, il numero dei titoli è aggiornato automaticamente man mano che vengono inseriti gli albi. Per questo motivo è bene inserire in modo corretto il fantallenatore per fare in modo che il sistema aggiorni correttamente il numero di titoli.