Crea una competizione a calendario

Questo tipo di competizione è una di quelle tra le più classiche, basata sul modello del campionato di Serie A. Ogni giornata viene aggiornata la classifica generale, inserendo i punti ottenuti (ad esempio 3 vittoria, 1 pareggio, 0 sconfitta) negli scontri diretti tra le squadre della competizione.

+

Accedendo dal menù alla sezione "COMPETIZIONI" il SuperAdmin può selezionare la tipologia desiderata, nel nostro caso “A Calendario”, e nel box dedicato inserirne il nome.

SQUADRE PARTECIPANTI: selezionare le squadre che devono prender parte alla competizione. Non è obbligatorio che debbano essere presenti tutte le squadre presenti in Lega.

SQUADRA GHOST: per le competizioni con numero di partecipanti dispari è possibile inserire una squadra “Fantasma”, che si andrà a scontrare con la squadra con il turno di “Riposo”.
Viene data la possibilità di assegnare a questa squadra un punteggio di giornata:

  • Ghost con punteggio fisso (in ogni giornata la squadra “fantasma” avrà un punteggio fisso)
  • Ghost con punteggio variabile (il punteggio della squadra “fantasma” varierà nel range assegnato)

Queste opzioni non potranno essere modificate a competizione iniziata.
N.B Nel caso della squadra ghost con punteggio variabile, ricalcolando una giornata il punteggio non viene modificato. Inoltre, i punti accumulati dalla squadra fantasma non vengono visualizzati in classifica generale.   

GIORNATA D'INIZIO: specificare la giornata di Serie A nella quale la competizione deve avere inizio.

NUMERO DI GIRONI (ANDATA/RITORNO): ti verrà richiesto quanti gironi vuoi disputare, se l'ultimo girone non è completo sarà segnalato con un asterisco.

CALENDARIO: da questa stagione sarà possibile impostare tre diversi tipi di calendario:

  •  All’italiana (La prima giornata del girone d’andata coincide con la prima di ritorno e così tutte le restanti giornate)
  •  A Specchio (La prima giornata del girone d’andata coincide con l'ultima di ritorno e così tutte le restanti giornate, invertendo “a specchio” il calendario)
  •  Asimmetrico (L’ordine del girone d’andata e quello di ritorno è completamento diverso)
N.B. I calendari asimmetrici permetteranno sempre di evitare che ci siano più di due partite consecutive in casa o fuori.
Inoltre dopo la creazione della competizione, per i calendari asimmetrici e a specchio, non possono essere fatte delle modifiche sugli abbinamenti scelti dal sistema.   

GIORNATA DI FINE: dopo aver impostato il numero di gironi, il sistema elaborerà in automatico la giornata di fine competizione, in base al numero di gironi inserito. Se consentito, puoi anticiparla.  


PUNTI: sarà possibile selezionare quanti punti assegnare per vittoria/pareggio/sconfitta.  

FATTORE CAMPO: nella creazione della competizione sarà richiesto se assegnare un bonus alla squadra che gioca in casa (fattore campo) tale valore è personalizzabile.
Inoltre, in caso di giorni dispari sarà possibile disattivarlo solo per l'ultimo in questione.

CRITERI DI ORDINAMENTO IN CLASSIFICA: vi vengono proposti una serie di criteri per gestire le parità in classifica. Potete sceglierli ed ordinarli secondo le vostre preferenze, trascinandoli secondo le vostre necessità. 

Se si desidera creare la competizione a Calendario tramite web il procedimento è uguale alla creazione tramite applicazione. Accedi alla lega da web e seleziona la voce “Gestione competizioni” presente nel pannello del SuperAdmin in alto a destra, troverai la voce “Crea Nuova”, clicca sulla competizione a Calendario, poi tutto il procedimento rimane invariato.

+

FAQ Crea una Competizione a Calendario

Quali sono i criteri per l’ordinamento in classifica?
Oltre ai punti totali, che sarà sempre il primo criterio da tenere in considerazione, possono essere messi in ordine: chi ha totalizzato la somma punti totali maggiore nella competizione, la squadra che ha fatto più goal, la maggior differenza reti tra i goal fatti e quelli subiti, il maggior numero di goal subiti e la classifica avulsa.

Cos’è la classifica avulsa?
La classifica avulsa è una vera e propria classifica, stilata in base ai punteggi (3 vittoria, 1 pareggio e 0 sconfitta) ottenuti negli scontri diretti tra due o più squadre che arrivano a pari punti in classifica generale.

Perchè il sistema non mi permette di creare la competizione disputando solo una giornata?

Per creare una competizione a calendario devono essere inserite un numero tali di giornate da disputare almeno un girone. Esempio: in una competizione a otto squadre il calendario deve prevedere almeno 7 giornate.