Crea una competizione a gruppi

Questo tipo di competizioni è tipico delle coppe dove, prima degli scontri ad eliminazione, c’è la fase a gruppi per l'appunto.    

+

Accedendo dal menù alla sezione "COMPETIZIONI" il SuperAdmin può selezionare la tipologia desiderata, nel nostro caso “A Gruppi”, e nel box dedicato inserirne il nome.

Dopo aver selezionato il nome della competizione sarà possibile procedere ai settaggi, scegliere le squadre da inserire e le giornate d'inizio. Come per gli altri tipi di competizione sarà possibile inserire in automatico tutte le squadre facenti parte della lega, oppure sceglierne solo alcune.

A seconda del numero di squadre inserite sarà possibile selezionare il numero di gruppi in cui ripartire le squadre, è possibile modificare i gruppi manualmente o sorteggiarli, cliccando sul tasto "sorteggia".

SQUADRA GHOST: Per i gruppi con numero di partecipanti dispari è possibile inserire una squadra “Fantasma”, che si andrà a scontrare con la squadra con il turno di “Riposo”.
Viene data la possibilità di assegnare a questa squadra un punteggio di giornata:

  • Ghost con punteggio fisso (in ogni giornata la squadra “fantasma” avrà un punteggio fisso)
  • Ghost con punteggio variabile (il punteggio della squadra “fantasma” varierà nel range assegnato)

Queste opzioni non potranno essere modificate a competizione iniziata.
N.B Nel caso della squadra ghost con punteggio variabile, ricalcolando una giornata il punteggio non viene modificato.
Inoltre, i punti accumulati dalla squadra fantasma non vengono visualizzati in classifica generale.

Successivamente sarà richiesto di selezionare il numero di squadre che dovranno passare il turno per ogni singolo girone.

Il passo successivo sarà quello di scegliere la durata della competizione, selezionare se giocare gironi di sola andata o includere anche il ritorno.

CALENDARIO: In caso di gironi che prevedono andata e ritorno, da questa stagione sarà possibile impostare tre diversi tipi di calendario:
  • All’italiana (La prima giornata del girone d’andata coincide con la prima di ritorno e così tutte le restanti giornate)
  • A Specchio (La prima giornata del girone d’andata coincide con l'ultima di ritorno e così tutte le restanti giornate, invertendo “a specchio” il calendario)
  • Asimmetrico (L’ordine del girone d’andata e quello di ritorno è completamento diverso)
N.B. Dopo la creazione della competizione, per i calendari asimmetrici e a specchio non possono essere fatte delle modifiche sul calendario scelto dal sistema.


PUNTI: come per le altre competizioni si potrà personalizzare il numero di punti da assegnare per vittoria, pareggio e sconfitta.

FATTORE CAMPO: viene data anche la possibilità di modificare il valore dei punti da assegnare al "fattore campo" sia per le fasi finali che per la fase a gruppi.

CRITERI: Ultimo step nella creazione della competizione a gruppi sarà selezionare l'ordine dei criteri secondari di passaggio del turno.

Configurazione completata, adesso apparirà la competizione nella schermata delle competizioni attive



Se si desidera creare la competizione a Gruppi tramite web il procedimento è uguale alla creazione tramite applicazione. Accedi alla lega da web e seleziona la voce “Gestione competizioni” presente nel pannello del SuperAdmin in alto a destra, troverai la voce “Crea Nuova”, clicca sulla competizione a Gruppi, poi tutto il procedimento rimane invariato.

+