Impostazione delle Opzioni Calcolo

In questa sezione si definiscono tutti gli elementi che caratterizzano il calcolo del punteggio di giornata.

Accedi alla sezione “Regolamento e Opzioni” presente nel menù a tendina in alto a sinistra della dashboard, allo step 4. Ci saranno le seguenti voci da valorizzare e/o attivare: 

+

  • Tabella Bonus/Malus: qui si possono modificare i valori dei bonus/malus di default. Per quelli di cui non si intende far uso nella propria lega basta valorizzare la casella sullo zero.

  • Ammonito senza voto: va stabilito se il calciatore in questione va considerato alla stregua di un senza voto qualsiasi e dunque va sostituito, oppure se preferite, attivando l'opzione, che resti in campo prendendo 5,5 d’ufficio.

  • Fonte voti: è possibile selezionare, tra quelle disponibili, la fonte di riferimento per i voti. Si può scegliere tra una fonte giornalistica (redazione Fantacalcio.it) unica col plus dei Voti Live, una fonte voti di natura statistica (Voto Statistico FC basato sull’algoritmo Alvin482) o una redazione di sintesi (Voti Italia).

  • Opzioni competizioni formula uno: Le competizioni stile "Formula 1" sono concettualmente simili alle 1 vs Tutti. Solo che in classifica generale non confluiscono i fantapunti accumulati turno per turno, ma dei punti definiti da un’apposita griglia assegnati in base ai piazzamenti che gli utenti ottengono nelle singole giornate.
    In
    questa sezione viene proposta una tabella di default liberamente modificabile per l’assegnazione dei suddetti punti in base al piazzamento di giornata. Possono essere premiate, qualora necessario, al massimo le prime 30 posizioni. I punteggi assegnabili vanno da 1 a 100 e, naturalmente, il punteggio di ogni posizione deve essere minore o uguale di quello della posizione precedente.

  • Opzioni competizioni scontri diretti:

    SOGLIA
    : Valore a cui si realizza il primo goal. Di default impostato il valore storico e simbolico del gioco pari a 66

    FASCE: il valore della fascia rappresenta ogni quanti punti si realizzano i goal successivi al primo. Le fasce possono essere costanti o, per chi lo preferisce, a riduzione progressiva o personalizzate una ad una. I valori più comunemente usati sono nel range che va dal 4 (minimo) al 6 (massimo).
    E’ facoltativo inserire anche regole ulteriori che vanno a “correggere”, in determinate situazioni, i punteggi creati con soglia e fasce di base.


    LIMITA VITTORIA: Serve a togliere un gol alla squadra con punteggio più alto se la differenza fantapunti è <=X e le squadre sono in fasce diverse ma attigue (anche con una squadra eventualmente sotto soglia gol).

    LIMITA PAREGGIO: Viene assegnato un gol extra alla squadra con punteggio più alto se la differenza fantapunti è >=X e le squadre sono entrambe nella stessa fascia (anche entrambe sotto soglia gol).

    AUTOGOAL: Viene assegnato un gol extra alla squadra avversaria quando entrambe le squadre sono sotto soglia gol e il punteggio della squadra con punteggio più basso è <=X (non si attiva se è già scattata l’opzione LIMITA PAREGGIO).

  • Formazione non schierata: ci sono tre potenziali soluzioni per gestire il mancato schieramento della formazione da parte di un fantallenatore:

    RECUPERO: viene consentito il ripescaggio dell’ultima formazione valida schierata in quella stessa competizione (ammesso che ne esista una). Se non ci sono formazioni da recuperare (Esempio: prima giornata della competizione), il fantallenatore totalizzerà 0 punti. 

    SCONFITTA A TAVOLINO
    : si può impostare un punteggio politico di 1-0, 2-0 oppure 3-0 a sfavore della squadra che non ha inserito la formazione. Se nessuno dei due fantallenatori ha inserito la formazione, il risultato sarà di 0-0. 
    Per le competizioni in cui non ci sono scontri, sarà possibile inserire un punteggio d'ufficio.

    PUNTEGGIO POLITICO: alla squadra che non consegna la formazione viene assegnato un punteggio politico (da 0 a 99) liberamente scelto dall’admin. 

+

FAQ

Cosa si intende per Gol del pareggio o Gol della vittoria?

Inserendo un valore al gol della vittoria, viene attribuito un bonus al calciatore che ha siglato il gol che permette alla sua squadra di stare una rete avanti alla squadra avversaria. Esempio: in un 2-0 il gol vittoria è il primo, in un 2-1 il secondo.

Stesso concetto per gol del pareggio, il goal decisivo che ha portato la partita al pareggio finale.

Cosa si intende per contributo al gol e tipologia assist?

Clicca QUI per visionare il nostro regolamento sugli assist.

Cosa si intende per bonus porta inviolata?

Selezionando questa opzione, viene attribuito un bonus pari al valore specificato al portiere con voto valido che non abbia subito reti.

Come posso fare in modo che il bonus riguardanti gli assist siano il classico +1?

Devi lasciare identiche quelle che sono le impostazioni di default, cioè 0 per il contributo al goal e il classico 1 per quanto riguarda le tre tipologie di assist. In questo modo il sistema assegnerà il +1 solo a quelli che vengono considerati assist e a prescindere dalla “qualità” che gli viene assegnata.

Cosa accade quando due squadre ottengono gli stessi fantapunti in una competizione F1?

Prendono entrambi il punteggio relativo alla posizione più alta. Esempio: scala punteggi settata a 10-8-6-4-2. Due squadre si classificano al secondo posto di giornata a pari merito. Prenderanno entrambe 8 punti. L'utente successivo in classifica (che sarà quarto, non terzo) ne riceverà invece 4.

Un portiere espulso dopo pochi minuti ha diritto ugualmente al bonus portiere imbattuto?

Se avete settato questa opzione ed ha ricevuto un voto valido prenderà regolarmente il bonus. Così come riceverà il malus dell'espulsione.

Avrà ugualmente diritto al bonus portiere imbattuto se schiero un portiere che, nei casi in cui è previsto, riceve un 6 politico?

No, in queste situazioni il bonus non viene assegnato.

Come posso gestire una regola particolare relativa ai punteggi e per la quale non è previsto uno specifico settaggio nella piattaforma?

Nella pagina di calcolo, prima di rendere operativo lo stesso, potrete applicare per ogni squadra un bonus/malus personalizzato. In tal modo potrete gestire manualmente qualsiasi situazione non prevista.

Dopo aver calcolato mi sono reso conto di aver sbagliato i settaggi. Cosa posso fare?

Dal menù Area Lega è possibile accedere alla gestione del calcolo delle giornate cliccando su "calcola giornata". Qui selezionando la competizione e la giornata che ti interessano potrai annullare, cambiare le impostazioni e ricalcolare ogni qualvolta vuoi e senza limiti di tempo.

Che caratteristiche ha Voti Italia rispetto alle altre redazioni tradizionali?

E' una redazione di "sintesi" che fa la media aritmetica, successivamente arrotondata, di tre fonti voto tradizionali (una delle quali è Fantacalcio.it) e una statistica (basata sull'algoritmo Alvin 482).