Impostazione dell’Opzione Switch

Impostazione dell’Opzione Switch

E’ una funzione di gioco che permette di “assicurare la titolarità” di un determinato calciatore (“Tizio”) inserito in formazione. Qualora Tizio nella sua partita reale non inizi la partita dal primo minuto la formazione si modifica spostando questi in panchina e promuovendo titolare al suo posto un panchinaro preselezionato (“Caio”). Si tratta in pratica di una inversione di due calciatori tra campo e panchina condizionata ad un evento certo (la non titolarità reale di Tizio).

Una volta avvenuto lo Switch, Tizio andrà ad occupare esattamente la posizione che aveva Caio in panchina.

Lo Switch non viene considerato come sostituzione, ma è un cambio di formazione in tutto e per tutto antecedente.

Per attivare/disattivare l’opzione Switch nella lega ti basterà accedere alla sezione “Opzioni Formazione”.

Dal menu a tendina in alto a sinistra della dashboard clicca sulla voce “Regolamento e Opzioni", qui troverai le opzioni formazioni. 

Attivata l’opzione ogni fantallenatore troverà nella sezione “Schiera Formazione” lo slot dove inserire i due giocatori “switchabili”.

+

Sia durante il live del turno di campionato, sia dopo il turno di campionato, i giocatori coinvolti nello switch saranno indicati con:

1) Bollino Grigio – Switch IN STAND-BY (Indica che il giocatore schierato titolare non ha disputato ancora la sua partita “reale” e non si sa ancora se lo switch si attiverà o meno).

2) Bollino Verde - Switch AVVENUTO (Indica che il giocatore schierato titolare NON ha disputato dal primo minuto la sua partita “reale”, quindi lo switch è avvenuto).

3) Bollino Rosso - Switch NON AVVENUTO (Indica che il giocatore schierato titolare ha disputato dal primo minuto la sua partita “reale”, quindi lo switch non è avvenuto).

Se si desidera impostare lo switch tramite web il procedimento è uguale all’impostazione tramite applicazione. Accedi alla lega da web e seleziona la voce “Regolamento e opzioni” presente nel pannello del SuperAdmin in alto a destra, troverai la sezione “opzioni formazioni”, li potrai impostare la sconfitta a tavolino. 

FAQ

- Se nella mia lega è attivo lo Switch sono obbligato a usarlo?

Assolutamente no. E’ una facoltà, non un obbligo. Si può schierare la formazione senza mettere nessuno in switch se lo si desidera.

- Quanti giocatori si possono mettere in switch in ogni partita?

Un solo calciatore a partita.

- Posso scegliere qualsiasi giocatore in panchina per lo switch?

No. Deve essere un pari ruolo del calciatore selezionato in campo nella versione classic (esempio: attaccante per attaccante) o un pari posizione in mantra (se il titolare è in posizione W/A, ad esempio, ne consegue che tra i panchinari i selezionabili saranno tutti quelli che abbiano tra i propri ruoli la W oppure la A).

- E se il panchinaro in Switch a sua volta non giocasse o subentrasse?

Lo switch avviene comunque. Lo status del panchinaro è del tutto irrilevante. Qualora la condizione per attivare lo switch si avveri (Tizio non gioca titolare), in formazione ci va Caio e questo a prescindere dallo status che questi avrà (titolare, subentrato con voto, senza voto, inutilizzato) e Tizio va ad occupare il suo slot in panchina. In fase di calcolo avverranno le normali sostituzioni e, non deve meravigliare, lo stesso Tizio uscito per lo Switch potrebbe anche rientrare come cambio di qualcun altro (o paradossalmente di Caio stesso se non dovesse giocare).

- Cosa accade quando una partita “reale” di un giocatore schierato con switch viene rinviata a data futura?

Nel caso in cui la tua lega decida di attendere il recupero della partita reale, lo switch sarà attivato o meno, come di norma e se ne ricorrono le condizioni, quando la partita sarà recuperata.

Se si opta invece per il calcolo anticipato, con o senza scelta del 6 d’ufficio, lo switch rimarrà in stand-by e il calcolo avverrà come se l’opzione non fosse per nulla impostata.