Impostazione delle Opzioni Modificatori
In questa sezione è possibile specificare i valori da utilizzare in fase di calcolo relativi ai modificatori.
Accedi alla sezione “Regolamento e opzioni” presente nel menu a tendina in alto a sinistra della dashboard, in "Modificatori", potrai impostare:
- Modificatore Portiere: Il modificatore del portiere è dato dal voto del portiere schierato in campo, calcolato sulla base dei voti ottenuti in pagella senza considerare bonus e malus. Nel caso nessun portiere porti punteggio alla squadra, non sarà dato nessun bonus o malus alla squadra avversaria.
- Modificatore Difesa: Modificatore applicabile se il portiere (qualora incluso nel modificatore) e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Il calcolo della media voti avviene sulla base dei voti del portiere e dei migliori 3 difensori in una squadra, esclusi bonus/malus, oppure, nel caso le impostazioni del modificatore non prevedano l'inclusione del portiere, dai voti dei migliori 4 difensori in campo, esclusi bonus/malus.
Effetto del modificatore: viene data la possibilità di scegliere se assegnare i bonus/malus alla squadra o all'avversario e personalizzare il valore da attribuire.
- Modificatore Centrocampo: Modificatore dato dal confronto tra il totale dei centrocampisti delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus).
Nel caso di disparità nel numero di centrocampisti schierati dai due fantallenatori, verranno aggiunti alla squadra con meno centrocampisti, tanti voti pari a 5 quanti sono i centrocampisti mancanti per pareggiare il numero dell'avversario.
- Modificatore Attacco: Modificatore che incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto minimo 6, che non segnano, non effettuano assist e non sbagliano rigori. Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei modificatori dell'attacco dei singoli giocatori.
- Fattore Rendimento: Scopo del fattore di rendimento è quello di premiare, o penalizzare, il rendimento della squadra nel suo complesso, valorizzando i calciatori dediti al lavoro oscuro in campo e, più in generale, quelli in grado di performare con costanza anche quando non portatori di bonus legati a goal o assist. Metro di valutazione il numero di calciatori che, a processo di sostituzioni concluso, sono sopra o sotto la sufficienza (voto puro, senza bonus/malus).
Non verranno assegnati bonus a chi gioca in inferiorità numerica, servono 11 calciatori a voto come prerequisito. Saranno considerati validi anche gli eventuali 6 politici nei casi in cui si rendano necessari e vengano da voi utilizzati.
- Fattore Fairplay: Fattore che dà diritto ad un bonus se nessun calciatore tra quelli a voto, schierato o subentrato che sia, ha preso cartellini gialli o rossi. L'entità di tale bonus può essere impostata a piacimento (consigliato valore di 1 punto).
Non verranno assegnati bonus a chi gioca in inferiorità numerica, servono 11 calciatori a voto come prerequisito.
- Fattore Capitano: Questa opzione consente di scegliere un Capitano ed un Vice e di assegnare un bonus/malus aggiuntivo in base al voto ottenuto. Selezionando questa voce il sistema vi chiederà di inserirli al primo inserimento formazione della stagione o per ogni singola partita di campionato.
Tipo di designazione: viene data la possibilità di scegliere un capitano ed un vice fisso per tutta la stagione o per ogni singola partita.
Per tutta la stagione: Una volta inseriti, non è possibile modificarli durante tutta la stagione. Nel caso in cui uno dei due calciatori sia oggetto di mercato, il sistema permetterà, al primo inserimento formazione disponibile successivo alla conclusione del movimento di mercato, di inserire i "nuovi" capitani e vice.
Per ogni singola partita: viene data la possibilità di scegliere capitano e vice per ogni giornata di calendario.
Raddoppia somma bonus/malus ottenuti: oltre ad assegnare un bonus/malus aggiuntivo in base al voto (che non viene preso in considerazione da questa opzione) è possibile scegliere se raddoppiare o meno la somma bonus/malus (gol segnato, assist, ammonizione, espulsione, rigore segnato…) ottenuti dal calciatore.
Modalità di gioco Mantra
Nelle leghe Mantra, sono presenti solo il Fattore Rendimento, Fattore Fair Play e Fattore Capitano. Oltre a questi viene aggiunto il:
- Fattore Difensivo (D-Factor): Il Fattore Difensivo "D-Factor" attribuisce punti bonus (o sottrae malus all’avversario) nel caso di buone performance, misurate tramite media voto, del pacchetto difensivo. Prende in considerazione i 5 uomini difensivi presenti in ogni schema Mantra (le quattro categorie di difensori, i mediani e gli esterni bassi). Si può scegliere se includere o meno il portiere nella media.
Effetto del modificatore: viene data la possibilità di scegliere se assegnare i bonus/malus alla squadra o all'avversario e personalizzare il valore da attribuire.
FAQ
Posso impostare una tipologia di modificatore diverso da quello proposto?
No, puoi solo cambiare i valori nelle apposite caselle senza cambiare la struttura del modificatore. Nel caso abbiate altre regole diverse dovete caricare manualmente questi valori nella tabella bonus/malus di squadra che vi viene proposta nella pagina di calcolo.
Se uso la riserva d'ufficio e una di esse mi subentra è valida per il calcolo dei modificatori?
No, i modificatori si attivano solo con voti validi. Non concorre al raggiungimento il voto della riserva d'ufficio.
Partita sospesa/rinviata e calcolata con i 6 politici. Questi valgono al fine del calcolo dei modificatori?
Sì. Vengono considerati dei voti validi a tutti gli effetti.
Perché nelle Leghe Mantra non ci sono i modificatori tradizionali?
I modificatori, in particolare quello di difesa, sono uno strumento matematico nato nella versione Classic per combattere l'egemonia del 3-4-3. La loro funzione, dunque, è quella di equilibrare un sistema che dal punto di vista delle scelte tattica canalizzava tutta l'utenza verso una scelta unica. Nel Mantra invece gli schemi, tra opportunità e vincoli, nascono già tutti bilanciati tra loro. L'applicazione dei modificatori, dunque, sortirebbe l'effetto opposto: togliere equilibrio al sistema. A tal fine ne viene inibito l'uso.