Opzione Switch (Basic e Plus)

E’ una funzione di gioco che permette di “assicurare la titolarità” di un determinato calciatore (“Tizio”) inserito in formazione. Qualora Tizio nella sua partita reale non inizi la partita dal primo minuto la formazione si modifica spostando questi in panchina e promuovendo titolare al suo posto un panchinaro preselezionato (“Caio”). Si tratta in pratica di una inversione di due calciatori tra campo e panchina condizionata ad un evento certo (la non titolarità reale di Tizio).

+

Una volta avvenuto lo Switch, Tizio andrà ad occupare esattamente la posizione che aveva Caio in panchina.

Lo Switch non viene considerato come sostituzione, ma è un cambio di formazione in tutto e per tutto antecedente.

Per attivare/disattivare l’opzione Switch nella lega ti basterà accedere alla sezione "Regolamento e Opzioni" alla sezione 2 "Rose e Formazioni”.

Una volta attivato lo Switch è possibile scegliere tra la versione Basic (selezionabili solo calciatori dello stesso ruolo) e la versione Plus (consentito anche selezionare due calciatori di ruoli diversi dando quindi vita ad un cambio modulo qualora ce ne sia una risultante valido ai fini del gioco).

Attivata l’opzione ogni fantallenatore troverà nella sezione “Schiera Formazione” lo slot dove inserire i due giocatori “switchabili”.

FAQ

Come viene gestito lo Switch nelle formazioni recuperate?

Quando il sistema recupera una vecchia formazione in cui la funzione Switch era attiva, il comportamento varia a seconda dello stato dello Switch nella formazione originale. Ecco i dettagli:

  • Switch non avvenuto (icona rossa)

Nella formazione recuperata, il giocatore originariamente titolare (Tizio) rimarrà tra i titolari.

  • Switch avvenuto (icona verde)

Nella formazione recuperata, il giocatore subentrato dalla panchina (Caio) sarà tra i titolari. Se lo Switch prevedeva un cambio di modulo, verrà applicato il nuovo modulo.

  • Switch in standby (icona grigia)

Nella formazione recuperata, il giocatore originariamente titolare (Tizio) rimarrà tra i titolari. Questo può accadere in caso di partite rinviate.

Nota: In tutte le situazioni, la funzione Switch non sarà attiva per il turno in corso nella formazione recuperata.