Crea un mercato a Buste

Il mercato a buste chiuse è una modalità tipica dei nostri mercati. E' caratterizzato da offerte libere la cui entità rimane celata fino all'apertura delle buste stesse. Viene data la possibilità di scegliere e settare di sapere se esiste una busta in corso (quindi almeno un'offerta in circolazione) su un calciatore.

L'altro settaggio di base è il numero di tornate, ognuna delle quali deve avere una precisa durata temporale. Una tornata (o giro che dir si voglia) è il periodo di tempo nel quale è possibile depositare le proprie offerte in busta chiusa.

Al termine di ogni tornata ci sarà l'assegnazione dei calciatori al miglior offerente. Poi, se ce ne sono si passa alle tornate successive al fine di offrire per i calciatori rimasti liberi nelle tornate precedenti.

Non esiste un numero di tornate ideali prestabilito, più semplicemente se ne dovrebbero fare tante quante bastano a completare le rose di tutti i partecipanti.

Importante sapere che in caso di migliore offerta pari tra due o più partecipanti il calciatore non si assegna e torna libero e disponibile per la tornata successiva.  

Per creare un mercato a buste l'admin deve accedere al menu a tendina in alto a sinistra della dashboard e selezionare la voce “Mercati”.

Dopo aver selezionato la tipologia di mercato sarà possibile configurare il timing del mercato e la suddivisione delle singole tornate.

Successivamente sarà possibile decidere il numero di acquisti, e le impostazioni di svincolo per la sessione di mercato. 


Se si desidera creare un mercato tramite web il procedimento è uguale alla creazione tramite applicazione. Accedi alla lega da web e seleziona la voce “Gestione Mercati” presente nel pannello del SuperAdmin in alto a destra, troverai la voce “Crea Mercato”, poi tutto il procedimento rimane invariato.

+

FAQ Mercato a Buste

Cos'è la promessa di svincolo?

Se non si hanno posti disponibili in rosa tali da permettere di creare una nuova asta/busta o effettuare un rilancio per le aste in corso, è possibile fare una promessa di svincolo, indicando il calciatore della propria rosa che si vuole svincolare quando e se si dovesse risultare vincitore dell’asta o della busta. Solo in questo caso, la promessa di svincolo viene confermata e automaticamente accreditata la relativa quotazione di svincolo. Viene data comunque la possibilità di svincolare secondo la procedura ordinaria un calciatore precedentemente indicato in una promessa di svincolo annullando l'offerta che lo vede impegnato nella promessa.


Posso inserire un giocatore “asteriscato” nella promessa di svincolo?

No, non è possibile farlo.


Posso utilizzare i crediti dei giocatori impegnati nella promessa di svincolo?

No, non è possibile farlo. Essendo una promessa di svincolo, i giocatori non risultano svincolati definitivamente, per questo motivo i crediti verranno aggiunti solo nel momento dell’effettivo svincolo quando ti sarai aggiudicato la busta in questione.


Quando nei crediti recuperati da uno svincolo sono presenti valori decimali, come vengono gestiti?

Per i valori decimali si approssima sempre per difetto.


Cosa accade alle buste quando viene settata anche la sospensione dei mercati durante i turni di gioco?

Il primo consiglio è di evitare il più possibile di fare mercato durante i turni di gioco. Poi è bene comprendere che il tool di sospensione dei mercati (che nasce per altri scopi) non influenza la scadenza naturale della tornata rinviandone la chiusura. Ne consegue che se una tornata scade durante il turno di gioco, il calciatore se lo aggiudicherà chi ha fatto l’offerta più alta precedente all'inizio del turno di gioco.


Il mercato a buste chiuse è COMPATIBILE con l'opzione giocatori multipli?

Ovviamente no. Altrimenti chiunque potrebbe aggiudicarsi i calciatori offrendo un credito. Che senso avrebbe offrire di più se si ha una disponibilità infinita di ogni calciatore?


Posso ANNULLARE/CANCELLARE la singola busta in corso?

Si è possibile eliminarla dalla lista delle proprie buste. Anche l'admin può farlo ma solo dopo la fine della tornata e le relative assegnazioni. Assicuratevi sempre di essere certi dell’azione che state avviando.


È possibile in un mercato a buste chiuse impostare anche il tool degli SCAMBI fra utenti?

Si, è fattibile. Non c’è alcun problema.