Mercato a Buste

Caratteristiche di un mercato A Buste

E’ un mercato caratterizzato da offerte segrete la cui entità rimane celata fino all'apertura delle buste stesse.

Viene data la possibilità di impostare delle tornate, cioè il periodo di tempo nel quale è possibile depositare le proprie offerte in busta chiusa. Terminata la tornata, le buste saranno aperte e si procederà all’assegnazione ai vincitori. Si possono organizzare varie tornate in sequenza fino al completamento di tutte le rose. 

A chi è dedicato questo tipo di mercato

Sia a un mercato iniziale di creazione rosa, sia per chi debba fare un mercato di riparazione.
Una modalità particolarmente adatta a chi ama l’azzardo visto il loro svolgimento al “buio”. A differenza delle aste infatti ogni utente non sa l’entità dell’offerta fatta da altri (e in talune configurazioni non sa neanche se qualcuno ha offerto per un certo calciatore)
Ogni fantallenatore potrà impostare le buste in un qualsiasi momento della tornata, non dovendo per forza seguire l'evoluzione del mercato minuto per minuto come avviene per le aste.

Come si imposta un mercato A Buste

STEP 1 – Struttura

  • Nome: va indicato il nome della sessione (esempio: Buste Inizio Stagione) che poi i partecipanti ritroveranno nella propria area mercato.
  • Inizio: è la data di inizio sessione.


STEP 2 – Regole

NOTA - Cosa sono FVM e FVMp?

FVM è il fantavalore di mercato di un calciatore, indicato in millesimi, costantemente aggiornato dalla redazione di Fantacalcio e disponibile su sito e app in tutte le sezioni e schede riguardanti i calciatori.

In ogni lega viene riproporzionato e definito fantavalore di mercato parametrizzato (FVMp) in base al numero di crediti impostati (esempio: Tizio vale 140/1000, se nella propria lega il monte crediti è 500 si avrà un FVMp uguale a 70).

  • Offerta minima: Sarà possibile, qualora lo si voglia, impostare un’offerta minima. Lasciando su “libera” l’opzione è come fosse disattiva e basterà 1 fantamilione per aprire una busta per qualsivoglia calciatore. In alternativa si può scegliere un’offerta minima su di una percentuale del FVMp.
  • Valore svincoli: Possibile scegliere lo svincolo su una percentuale del valore d’acquisto o del FVMp. Inoltre è possibile impostare lo svincolo sui valori fissi 0 (cioè senza recuperare nulla) oppure 1 fantamilione.
  • Svincolo calciatori con *: I cosiddetti asteriscati sono quei calciatori non più presenti in lista perché ceduti in altro campionato o semplicemente non più tesserati per un club di Serie A. Possibile per loro stabilire un parametro di svincolo diverso dagli altri calciatori normalmente in lista.
  • Impedisci ad uno stesso partecipante di riacquistare un calciatore svincolato in questa sessione: Classica clausola per evitare plusvalenze a tavolino. E’ attiva di default, ma è possibile anche disattivarla.
  • Promessa di svincolo: Che sia per motivi di strategia o per semplice necessità di posto da liberare, il fantallenatore può avvalersi della promessa di svincolo, cioè una cessione condizionata di un calciatore in rosa legata alla vittoria di una determinata busta. L’opzione può essere esclusa o attivata nelle versioni “basic” o “plus”. Quest’ultima permette, in aggiunta alla basic, di impegnare nella busta che si sta aprendo, anche il potenziale ricavo del calciatore in promessa di svincolo.
  • Mostra buste in corso: Attivando l'opzione, saranno visibili i nomi dei calciatori presenti nelle buste. Ovviamente non sarà visibile il fantallenatore che ha aperto la busta e i relativi fantamilioni impegnati. 


STEP 3 – Tornate

  • Crea una nuova tornata: L’admin crea, all’interno della sessione di buste, uno o più tornate in sequenza cronologica, ognuna delle quali deve avere una precisa durata temporale. Una tornata è il periodo di tempo nel quale è possibile depositare le proprie offerte in busta chiusa.

Al termine di ogni tornata ci sarà l'assegnazione dei calciatori al miglior offerente. Poi, se ce ne sono, si passa alle tornate successive al fine di offrire per i calciatori rimasti liberi nelle tornate precedenti.

Come partecipo a un mercato A Buste

Accedi alla sezione “mercati”, per entrare nella lista mercati della lega.
Un mercato può essere Attivo, Programmato o Concluso.
Se
un mercato a Buste è attivo potrai accedere cliccando semplicemente sulla card:

  • Hub: Sezione dove trovi riassunte tutte le info principali della tua rosa e potrai visionare le impostazioni del mercato in corso. Inoltre è presente un riassunto di quelle che saranno le prossime tornate, con orari e info.
  • Crea: Sezione per creare le proprie buste. Scegli il giocatore, inserisci i crediti nella busta e conferma.
  • Buste in corso: Sezione in cui troverai tutte le buste in corso.
  • Svincola: Sezione dedicata allo svincolo diretto di giocatori presenti nella tua rosa. Clicca sul giocatore e conferma lo svincolo in alto a destra.
  • Movimenti: Sezione in cui vengono registrati tutti i movimenti di mercato, sia in uscita che in entrata. 


FAQ BUSTE

Quante tornate devo impostare per completare le rose?

Non esiste un numero di tornate ideali prestabilito, più semplicemente se ne dovrebbero fare tante quante bastano a completare le rose di tutti i partecipanti. Esiste però, per ogni mercato, un limite di tornate che si possono creare (max 24).

Cosa accade quando la migliore offerta è pari tra due o più fantallenatori?

Importante sapere che in caso di migliore offerta pari tra due o più partecipanti il calciatore non si assegna e torna libero e disponibile per la tornata successiva.

Posso inserire un giocatore “asteriscato” nella promessa di svincolo?

Sì, è possibile farlo.

Il mercato a buste è sovrapponibile cronologicamente ad altri mercati?

Solo con un mercato a scambi. Inoltre durante una sessione di buste all’admin è inibito il tool di Gestione Rose.

Posso annullare/cancellare una singola busta in corso?

Sì, è possibile farlo.