Crea un mercato ad Asta

Tra le varie modalità offerte dalla piattaforma per svolgere un mercato online è possibile scegliere quella "Tipo Asta".  

Accedi al menu a tendina in alto a sinistra della dashboard, seleziona la voce “mercati”, in questa schermata cliccando in alto a destra potrai creare un nuovo mercato. Tra le varie possibilità scegli il mercato “Aste a rilancio”. 


Come primo passo per la creazione di un mercato Tipo ad Asta è necessario specificare, oltre alla durata complessiva dell'intera sessione di mercato, anche la durata delle singole aste che vengono lanciate sui calciatori. Viene data la possibilità di impostare degli orari di "sospensione" giornalieri, ad esempio nelle ore notturne. Quando la scadenza di un'asta cade nel periodo di pausa giornaliera, la scadenza stessa sarà allungata di tante ore quant'è lunga la pausa stessa. Esempio: durata singola asta 3 ore, asta lanciata alle 22.00 con pausa impostata dalle 23.00 alle 8.00 del mattino successivo; dopo la prima ora d'asta ci sarà un "rimbalzo" della scadenza alle 10.00 del mattino successivo.

La singola asta può essere lanciata solo ed esclusivamente quando la sua durata le permette di concludersi prima della fine dell'intera sessione di mercato. Esempio: asta singola della durata di 2 ore, lanciata alle 14.30 del giorno X. Per poter avviarsi è necessario che l'intera sessione di mercato finisca dalla 16,30 del giorno X in poi. In caso contrario il sistema vi segnalerà che è impossibile lanciare l'asta.

Ne consegue che la vita di una singola asta è collegata alla sua prima offerta. Non è possibile impostare il sistema in modo che tutte le aste scadano allo stesso momento, tanto meno in concomitanza con la scadenza dell'intera sessione di mercato.

Il SuperAdmin ha la facoltà di stabilire una base d'asta minima per i calciatori e questa può essere sia libera, sia impostata automaticamente sulla quotazione o addirittura su una formula matematica basata sulla quotazione (ad esempio quotazione diviso due).

Il SuperAdmin potrà scegliere di permettere o meno il rilancio "Libero", con il quale ognuno potrà rilanciare della cifra voluta. Nel caso si scelga la voce "NO" il rilancio sarà fisso (ad esempio 1 credito).

Viene data la possibilità di utilizzare la funzione Autobid che consiste in puntate automatiche. Spiegandolo con un esempio: offro 10 crediti per un calciatore, con autobid a 25. Significa che io offro 10, ma se qualcuno rilancia, dico al sistema di rilanciare al mio posto per superare l'offerta del mio concorrente. Ciò fino alla soglia massima di 25. Il sistema mi "impegnerà" 25 crediti, ad asta assegnata però scalerà solo quelli del prezzo effettivo, rendendomi la disponibilità degli altri crediti non spesi.

La sezione Timeshift è fondamentale. Essa consente di allungare l'asta in caso di offerte negli ultimi minuti. Ad esempio, è possibile impostare che, in caso di offerte nell'ultimo minuto, la scadenza della singola asta venga prorogata di un ulteriore minuto. Questa modalità è molto simile al concetto utilizzato nelle aste off-line dove, ad ogni rilancio, il battitore prima di aggiudicare il calciatore provvede a contare fino a tre, salvo ricominciare in caso di nuova offerta. Se si giunge in prossimità della scadenza dell'intera sessione di mercato, tuttavia, il timeshift non andrà oltre la data di fine mercato.

Viene inoltre data la possibilità di scegliere se il nominativo del miglior offerente deve essere visibile o se deve restare celato fino alla chiusura dell'asta.


Dopo aver concluso la procedura di creazione o quando a mercato in corso l'admin seleziona la voce "Mercati" dal menu a tendina della dashboard, si accede al pannello dei mercati in corso.
In questa sezione ha a disposizione quattro comandi: il primo per visualizzare o modificare (Imposta/modifica) la struttura del mercato, il secondo per visualizzare i movimenti di mercato già conclusi, il terzo per mettere manualmente in pausa il mercato, il quarto ed ultimo per eliminare la sessione annullando qualsiasi asta fatta durante lo stesso.  


Se si desidera creare un mercato tramite web il procedimento è uguale alla creazione tramite applicazione. Accedi alla lega da web e seleziona la voce “Gestione Mercati” presente nel pannello del SuperAdmin in alto a destra, troverai la voce “Crea Mercato”, poi tutto il procedimento rimane invariato.  

+

FAQ Aste


Cosa accade alle aste quando viene settata anche la sospensione dei mercati durante i turni di gioco?

Il primo consiglio è di evitare il più possibile di fare mercato durante i turni di gioco. Poi è bene comprendere che il tool di sospensione dei mercati (che nasce per altri scopi) non ha tutte le funzionalità della sospensione giornaliera tipica delle aste. Anzi, in questo caso ha delle importanti controindicazioni: un'asta lanciata prima di tale sospensione turno continuerà normalmente il suo corso, ed eventualmente scadrà, pur se non sarà più possibile rilanciare. La conseguenza è che si aggiudicherà l'asta l'ultimo ad offrire prima dell'inizio della pausa turno.


L'asta E-bay è COMPATIBILE con l'opzione giocatori multipli?

Ovviamente no. Altrimenti chiunque potrebbe aggiudicarsi i calciatori ad un credito (o al prezzo base, se lo usate). Che senso avrebbe rilanciare se ne posso aprire un altro uguale a prezzo di partenza?


Posso ANNULLARE/CANCELLARE una singola asta in corso?

Una volta che un'asta è stata avviata NON è tassativamente possibile annullarla, lo può fare solo il SuperAdmin ad asta SCADUTA ed assegnata. Tutto ciò è necessario alla regolarità del sistema e alla vostra TUTELA. In caso contrario chiunque potrebbe annullare un'asta e rimangiarsi l'offerta fatta. Quindi massima attenzione prima di confermare un'offerta. Assicuratevi sempre di essere certi dell'azione che state avviando.


Posso lanciare un'asta e solo in caso di vincita SVINCOLARE un calciatore in rosa?

Se non si hanno posti disponibili in rosa tali da permettere di creare una nuova asta/busta o effettuare un rilancio per le aste in corso, è possibile fare una promessa di svincolo, indicando il calciatore della propria rosa che si vuole svincolare quando e se si dovesse risultare vincitore dell'asta o della busta. Solo in questo caso, la promessa di svincolo viene confermata e automaticamente accreditata la relativa quotazione di svincolo. Viene data comunque la possibilità di svincolare secondo la procedura ordinaria un calciatore precedentemente indicato in una promessa di svincolo. In quel caso il posto liberatosi in rosa resterà associato all'asta o alla busta in attesa di esito, ma l'importo relativo alla quotazione di svincolo verrà immediatamente accreditato


Cosa accade al timeshift se viene fatta un'offerta che supera quella pubblica di altro concorrente ma non l'autobid da questi impostato?

Il tempo "si allunga" lo stesso. Si tratta comunque di un'offerta valida che cambia lo stato dell'asta (seppur non il vincitore provvisorio)