Guida al Software Fanta Asta Desktop

Il software Fanta Asta Desktop è uno strumento di gestione della tua asta con gli amici. Le caratteristiche principali del software sono:
la possibilità di impostare la chiamata dei giocatori secondo le esigenze della tua lega (es. asta a chiamata, random, per nome, per quotazione).
Poter compilare le rose della tua lega direttamente scaricando il file e caricandolo direttamente sulla piattaforma.

Il primo passo da compiere è quello di scaricare il software. Puoi farlo tramite il sito https://www.fantacalcio.it/software/fantaasta, è possibile scegliere tra la versione per Windows o quella per Mac.
Sul tuo dispositivo sarà scaricato un file di setup, che ti permetterà di installare il software.     

Prima di tutto dovrai gestire le impostazioni principali a seconda del tipo di asta che andrai a svolgere:

- Modalità di gioco (Classic o Mantra)
- Crediti per squadra
- Opzioni rose (numero di giocatori in rosa)
- Tipo di asta (a chiamata, random, per nome, per quotazione)

Modalità Draft

Da questa stagione sarà possibile, esclusivamente su questo software, gestire aste con la modalità draft. 

+

La caratteristica del draft è la “pick”, la pescata. Il calciatore viene scelto quando è il proprio turno e assegnato direttamente alla squadra.
L’ordine di pescata può essere:

  • Sorteggiato (il software sceglie, in modo casuale, l’ordine di “pescata”)

  • Personalizzato (l’ordine di “pescata” può essere inserite manualmente, in base a regolamenti interni della singola lega)

Ad ogni giro successivo al primo, e fino al completamento delle rose, l’ordine di scelta dei partecipanti sarà sempre inverso al valore della rosa provvisoria, cioè alla somma dei valori dei calciatori già acquisiti da ognuno e non può essere modificato. Per questi calcoli Il valore di riferimento dei calciatori è il nuovissimoFanta Valore di Mercato (FVM).
N.B. nel caso di due o più squadre con lo stesso FVM, l’ordine di chiamata sarà stabilito dal calciatore in rosa con il FVM più alto, chiamerà per ultimo chi ha il calciatore con il FVM più alto. La pescata può essere sempre annullata cliccando sul tasto “Concludi” o svincolando il giocatore in questione.
Per tutte le info in riferimento a questa modalità, puoi cliccare QUI.  

 
Cliccando su “Via!” passerai alla schermata di gestione della tua asta.     

Prima di iniziare è necessario caricare il file contenente la lista dei giocatori.
Per scaricare il file ti basterà accedere sempre a https://www.fantacalcio.it/software/fantaasta, qui troverai il file riferito ai calciatori di serie A e quello dei calciatori di Euroleghe. Scaricato il file, clicca su “importa” presente nella schermata principale del software e scegliere il file scaricato sul tuo dispositivo.
In alternativa puoi scaricare direttamente il file dal software cliccando su download.

Ora puoi procedere con l’asta.
Per assegnare un giocatore, clicca sul tasto “Assegna”, dopo aver indicato i crediti spesi e la squadra che si è aggiudicata il calciatore clicca su conferma. Al contrario per rimuovere dalla lista un giocatore non acquistato, clicca sul tasto “Scarta”.
In entrambi i casi si andranno a riempire due liste presenti nella parte sinistra dello schermo, una per le operazioni concluse e una per i giocatori scartati. In queste liste viene data la possibilità di gestire ogni singolo giocatore, ad esempio puoi inserirlo nuovamente in lista se scartato, o puoi cambiare i termini di acquisto per quelli assegnati a una squadra.
Sarà possibile filtrare i giocatori in base al proprio ruolo cliccando sui simboli P, D, C, A nel caso della modalità Classic e P, GM per la modalità Mantra.
Cliccando invece su “Ceduti” è possibile escludere dalla lista i giocatori “asteriscati”, ovvero quelli ceduti al di fuori della lista serie A.

+

Parte fondamentale dell’interfaccia è la griglia dove si andranno a formare le rose dei partecipanti.
Cliccando sui tre puntini accanto al nome della squadra puoi:
- Modificare il nome squadra.
- Aggiungere/sottrarre crediti.
- Eliminare la squadra.

Cliccando invece sui giocatori assegnati, puoi modificare il loro valore di acquisto.

+

+

Nella parte destra dello schermo è possibile trovare altre importanti opzioni.

La prima parte è dedicata alle “Opzioni squadre”, cioè alla gestione della griglia delle rose.
- Visualizzazione griglia (compatta o di default)
- Ordinamento dei giocatori nella griglia.
- Tipo di colonna (possibilità di variare le info visualizzabili nella griglia)

La seconda parte è dedicata alla gestione generale dell’asta.
- Aggiungi squadra alla griglia.
- Import/export delle rose.
- Resetta rose.
- Import/export dell’asta (per salvare aste parziali e riprenderle in un secondo momento dopo magari aver usato il software per altre sessioni d'asta).
- Resetta dati di tutta l’asta.

In ogni caso è bene ricordare che una volta chiuso il software e in caso di riapertura in un secondo momento, l’asta apparirà esattamente come è stata lasciata l'ultima volta, senza perdita di dati.    

+

La modalità d'asta, oltreche dalla schermata iniziale di settaggio, può essere variata anche nelpannello operativo presente nella parte superiore dell’interfaccia.     

+

Completata l’asta escaricato il file delle rose è possibile importarlo direttamente nella lega.Dall'Area Admin vai su gestisci rose, alla voce "carica/gestiscirose" tappa su acquista giocatori e troverai l'icona IMPORTA