Mercato a Quotazione

Caratteristiche di un Mercato a Quotazione

E’ il mercato esclusivo di chi gioca con la disponibilità multipla dei calciatori e fa compravendite con l’intera lista adoperando le quotazioni ufficiali come parametro di valorizzazione delle singole operazioni.

A chi è dedicato questo tipo di mercato

A tutti quelli che fanno mercati iniziali o di riparazione operando con la lista senza vincolo di esclusività dei calciatori.

Come si imposta un Mercato a Quotazione

STEP 1 – Struttura

  • Nome: va indicato il nome della sessione (esempio: creazione rosa) che poi i partecipanti ritroveranno nella propria area mercato.
  • Inizio/Fine: è il range temporale concesso ai partecipanti per fare le proprie operazioni di mercato in ingresso e uscita.
  • Sospendi durante turno di gioco: con questa opzione attivata il mercato va in pausa dal primo anticipo di Serie A che inaugura un turno di gioco fino all’aggiornamento delle quotazioni dei calciatori nel giorno di calcolo.


STEP 2 – Acquisti


  • Tipologia di mercato: va indicato se si tratta di un mercato iniziale (nel quale di default ci sono operazioni illimitate) o di un mercato di riparazione. Quest’ultimo può invece essere anch’esso libero (operazioni acquisto illimitate) oppure avere un numero massimo di acquisti (fisso) liberamente impostabile. Possibile anche la personalizzazione del numero di acquisti per squadra.
  • Impedisci ad uno stesso partecipante di riacquistare un calciatore svincolato in questa sessione: Classica clausola per evitare plusvalenze a tavolino. E’ attiva di default, ma è possibile anche disattivarla.


STEP 3 – Svincoli


  • Valore svincoli ordinari: Possibile scegliere lo svincolo su una percentuale del valore d’acquisto o del valore attuale. Inoltre possibile impostare lo svincolo su un qualsiasi valore numerico fisso.
  • Svincolo calciatori con *: I cosiddetti asteriscati sono quei calciatori non più presenti in lista perché ceduti in altro campionato o semplicemente non più tesserati per un club di Serie A. Possibile per loro stabilire un parametro di svincolo diverso dagli altri calciatori normalmente in lista.

FAQ QUOTAZIONE

Il mercato a quotazione è compatibile con l'opzione giocatori singoli?

No. E’ specifico per coloro che possono accedere a qualsiasi calciatore sia sul listone pagando un prezzo fisso (quotazione) senza aste o rilanci.

Il mercato a quotazione è sovrapponibile cronologicamente ad altri mercati?

E’ possibile sovrapporre non più di due sessioni di mercato, sempre di tipo a quotazione. L’utente entrando nella sua sezione di mercato potrà in quel caso scegliere a quale delle sessioni partecipare. Esempio: c’è una sessione di mercato che dura quasi tutta la stagione con 30 cambi totali a squadra. Nel periodo natalizio viene creata un’altra sessione con 5 cambi extra a squadra. In quest’ultimo periodo l’utente che opera sul mercato potrà scegliere se attingere ai suoi cambi residui nell’una o nell’altra sessione.