Mercato Asta Smart
Caratteristiche di un mercato Asta Smart
Classico meccanismo d’asta a rilanci. Nel rispetto e nei limiti delle regole impostate, tutti i partecipanti possono sia aprire nuove aste, sia rilanciare su quelle esistenti. Si aggiudica il calciatore chi a scadenza ha offerto la cifra più alta.
E’ uno strumento che nasce in sostituzione del vecchio sistema, migliorando la game experience della dinamica d’asta: viene meno il concetto di durata della singola asta a partire dalla sua nascita e l’asse temporale si sposta sulla scadenza dell’asta stessa a prescindere da quando un calciatore riceva la sua prima offerta. I calciatori posti in asta finiscono in dei “round”, cioè dei contenitori di singole aste che in comune hanno la data/orario di scadenza.
All’atto pratico uno strumento d’asta più semplice, più intuitivo e più flessibile del predecessore.
A chi è dedicato questo tipo di mercato
Sia a chi fa asta iniziali di creazione rosa, sia per chi debba fare un mercato di riparazione. E’ uno strumento inoltre in grado di assecondare diverse esigenze cronologiche: da aste complete in poche ore a diluite nel corso di un tempo molto più lungo.
Come si imposta un’Asta Smart
STEP 1 – Struttura
- Nome: va indicato il nome della sessione (esempio: Asta Inizio Stagione) che poi i partecipanti ritroveranno nella propria area mercato.
- Inizio: è la data di inizio sessione.
- Capienza round: Un round non può contenere più di 50 calciatori (oltre l’asta diverrebbe ingestibile). Ma, fatto salvo questo massimo, l’admin è libero di impostare qualsiasi capienza desideri, anche più contenuta.
- Limite aste: Il numero massimo di aste apribili dal singolo utente nel round. Numero che deve essere obbligatoriamente minore o uguale alla capienza del round. Questo vincolo vige solo per l’apertura delle aste, naturalmente la partecipazione è invece libera a qualsiasi asta.
- Timeout asta: E’ l’orario limite precedente la scadenza per inserire una nuova asta in un round. Va da un minimo di 10 ad un massimo di 30 minuti. Non è ovviamente possibile inserire una nuova asta pochi secondi prima della scadenza ma deve esserci sempre un tempo congruo affinché chi vuole possa rilanciare.
STEP 2 – Regole
NOTA - Cosa sono FVM e FVMp?
FVM è il fantavalore di mercato di un calciatore, indicato in millesimi, costantemente aggiornato dalla redazione di Fantacalcio e disponibile su sito e app in tutte le sezioni e schede riguardanti i calciatori.
In ogni lega viene riproporzionato e definito fantavalore di mercato parametrizzato (FVMp) in base al numero di crediti impostati (esempio: Tizio vale 140/1000, se nella propria lega il monte crediti è 500 si avrà un FVMp uguale a 70).
- Base d’asta: Sarà possibile, qualora lo si voglia, impostare una base d’asta minima. Lasciando su “libera” l’opzione è come fosse disattiva e basterà 1 fantamilione per aprire un’asta per qualsivoglia calciatore. In alternativa si può scegliere una base d’asta su di una percentuale del FVMp.
- Valore svincoli: Possibile scegliere lo svincolo su una percentuale del valore d’acquisto o del FVMp. Inoltre possibile impostare lo svincolo sui valori fissi 0 (cioè senza recuperare nulla) oppure 1 fantamilione.
- Svincolo calciatori con *: I cosiddetti asteriscati sono quei calciatori non più presenti in lista perché ceduti in altro campionato o semplicemente non più tesserati per un club di Serie A. Possibile per loro stabilire un parametro di svincolo diverso dagli altri calciatori normalmente in lista.
- Impedisci ad uno stesso partecipante di riacquistare un calciatore svincolato in questa sessione: Classica clausola per evitare plusvalenze a tavolino. E’ attiva di default, ma è possibile anche disattivarla.
- Promessa di svincolo: Che sia per motivi di strategia o per semplice necessità di posto da liberare, il partecipante all’asta può avvalersi della promessa di svincolo, cioè una cessione condizionata di un calciatore in rosa legata alla vittoria di una determinata asta. L’opzione può essere esclusa o attivata nelle versioni “basic” o “plus”. Quest’ultima permette, in aggiunta alla basic, di impegnare nell’asta cui si sta partecipando anche il potenziale ricavo del calciatore in promessa di svincolo.
STEP 3 – Opzioni
- Timeshift: si tratta sostanzialmente di un prolungamento della scadenza naturale di un'asta da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 5 minuti (valori impostabili secondo preferenza). Consente di allungare l'asta in caso di offerte negli ultimi 30 secondi di vita della stessa. Questa funzione evita quindi che offerte negli ultimi istanti di un'asta impediscano di fatto la possibilità di controrilanci da parte di altri utenti. Una dinamica molto simile al concetto utilizzato nelle aste off-line dove, ad ogni rilancio, il battitore prima di aggiudicare il calciatore provvede a contare fino a tre, salvo ricominciare in caso di nuova offerta.
La funzione timeshift non è disattivabile. - Autobid: Consente di "incaricare" il sistema nel fare nuove puntate per proprio conto in caso di rilanci altrui. Esempio: offro 10 crediti per un calciatore, con autobid a 25. Significa che io offro 10, ma se qualcuno rilancia, dico al sistema di rilanciare al mio posto per superare l'offerta del mio concorrente. Ciò fino alla soglia massima di 25. Il sistema mi "impegnerà" 25 crediti, ad asta assegnata però scalerà solo quelli del prezzo effettivo, rendendomi la disponibilità degli altri crediti non spesi. Si tratta di una funzione opzionale.
- Mostra miglior offerente: Viene data la possibilità di scegliere se il nominativo del miglior offerente deve essere visibile o se deve restare celato fino alla chiusura dell'asta.
STEP 4 – Round
- Crea nuovo round: L’admin crea, all’interno della sessione d’asta, uno o più round in sequenza cronologica. Un round, lo ribadiamo, va immaginato come un contenitore di aste tutte con la stessa scadenza. Gli unici parametri da inserire per ogni round che si crea sono per l’appunto data/ora di scadenza e se esistono limitazioni di ruolo (esempio: round per soli portieri oppure portieri+difensori). E’ dunque possibile per chi lo preferisse fare un’asta divisa per ruolo dei calciatori.
Tra un round e l’altro è necessario che ci sia una determinata pausa temporale utile a smaltire l’eventuale coda di aste che si prolungano col timeshift. Il tempo minimo tra un round e l’altro è di 15 + X minuti dove X è il numero di minuti impostati come timeout asta allo step 1. In ogni caso non dovrete fare alcun conteggio: sarà il sistema ad indicarvi il primo orario utile per il round successivo.
E’ possibile mettere in asta solo calciatori nel prossimo round cronologicamente utile. Si possono mettere in asta calciatori nel round successivo solo se si è oltre il timeout asta (vedere step 1) del round in corso oppure se si è raggiunta la capienza massima del medesimo.
Come partecipo a un mercato Asta Smart
Accedi alla sezione “mercati”, per entrare nella lista mercati della lega.Un mercato può essere Attivo, Programmato o Concluso.
Se un mercato Asta Smart è attivo potrai accedere cliccando semplicemente sulla card:
- Hub: Sezione dove trovi riassunte tutte le info principali della tua rosa e potrai visionare le impostazioni del mercato in corso. Inoltre è presente un riassunto delle tue ultime aste vinte.
- Apri: Sezione dove poter iniziare un’asta . Scegli il giocatore, inserisci l’offerta e avvia l’asta.
- Aste in corso: Sezione in cui troverai tutte le aste in corso. Cliccando sulla singola asta potrai rilanciare e compiere tutte le operazioni del caso.
- Svincola: Sezione dedicata allo svincolo diretto dei giocatori presenti nella tua rosa. Clicca sul giocatore e conferma lo svincolo in alto a destra.
- Movimenti: Sezione in cui vengono registrati tutti i movimenti di mercato, sia in uscita che in entrata.
FAQ ASTA SMART
L'Asta Smart è compatibile con l'opzione giocatori multipli?
Ovviamente no. Altrimenti chiunque potrebbe aggiudicarsi i calciatori ad un credito (o al prezzo base, se lo usate). Che senso avrebbe rilanciare se ne posso aprire un altro uguale a prezzo di partenza?
L'Asta Smart è sovrapponibile cronologicamente ad altri mercati?
Solo con un mercato a scambi. Inoltre durante una sessione d’asta all’admin è inibito il tool di Gestione Rose.
Posso annullare/cancellare una singola asta in corso?
Una volta che un'asta è stata avviata NON è tassativamente possibile annullarla, lo può fare solo l’Admin ad asta SCADUTA ed assegnata. Tutto ciò è necessario alla regolarità del sistema e alla vostra TUTELA. In caso contrario chiunque potrebbe annullare un'asta e rimangiarsi l'offerta fatta. Quindi massima attenzione prima di confermare un'offerta. Assicuratevi sempre di essere certi dell'azione che state avviando.
Cosa accade al timeshift se viene fatta un'offerta che supera quella pubblica di altro concorrente ma non l'autobid da questi impostato?
Il tempo "si allunga" lo stesso. Si tratta comunque di un'offerta valida che cambia lo stato dell'asta (seppur non il vincitore provvisorio).
Se ho creato round divisi per ruolo posso offrire subito per un calciatore il cui ruolo è previsto solo in uno dei round successivi al prossimo?
Sì. Quando si parla di prossimo round “utile” si intende il primo in cui un certo calciatore possa essere posizionato. Così se è in corso un round di difensori a cui segue uno di centrocampisti ed ancor dopo uno di attaccanti, posso da subito lanciare un’asta anche per un attaccante. Finirà ovviamente nel terzo round (e relativa data/ora di scadenza) dell’esempio.
Perché non posso inserire tutti i calciatori in lista in un unico round?
Perché arrivati a scadenza seguire tante aste contemporanee sarebbe impossibile per chiunque. La capienza di un round è dunque il meccanismo che garantisce la sostenibilità e la buona giocabilità dell’asta.