Impostazione delle Opzioni Rose e Formazioni
Per accedere alla sezione opzioni generali della lega, dal menu a tendina in alto a sinistra della dashboard clicca sulla voce “Regolamento e Opzioni".
Le impostazioni modificabili in questa sezione sono:
- Moduli consentiti: per la modalità Classic il sistema presenta di default il set di moduli base che è anche il più utilizzato. Se lo si desidera è possibile aggiungere altri moduli tra quelli proposti.
Per la modalità Mantra i moduli sono predefiniti e non possono essere modificati. - Configurazione rosa: Con la modalità Classic va definita la numerosità dei singoli ruoli. Questa può essere sia fissa sia avere dei range variabili dando vita a rose flessibili (possibili anche soluzioni ibride con alcuni ruoli fissi ed altri variabili). In genere non si imposta il totale rosa ma questo è semplicemente frutto della somma delle sottovoci di ruolo.
I minimi/massimi di sistema oltre i quali non si può scendere/salire sono: 1/15P, 6//25D, 6/25C, 4/25A. Ne consegue che la rosa minima deve essere formata da 17 uomini e la massima teorica da 90.
Col sistema di gioco Mantra va solo rispettato un minimo di 23 uomini in rosa comprensivi di 2 portieri. Non viene posta alcuna gabbia relativa ai ruoli, il fantallenatore qui è anche manager ed assortisce la propria rosa secondo le proprie preferenze e piani tattici (anche qui c'è un massimo di sistema di 90 uomini: 15 portieri e 75 calciatori di movimento). Anche qui comunque la rosa può essere fissa o flessibile. - Composizione Panchina: a differenza del sistema Mantra dove la panchina è fissa a 12 unità con composizione libera ed unico vincolo di avere minimo 1 portiere, più vasto e variegato è il ventaglio di soluzioni Classic. Innanzitutto si può scegliere tra panchina fissa e variabile. Nel caso di scelta sul numero fisso (massimo di sistema pari a 20), si può stabilire se anche i singoli ruoli debbano avere o meno una numerosità fissa (possibili anche soluzioni ibride); con tutti i ruoli fissi poi è possibile anche impostare, se lo si preferisce, anche una sequenza di ruolo rigida (ex.PDDDCCCAAA).
In caso di scelta sulla panchina variabile va deciso se deve esserci un numero totale massimo (non oltre 20) e se impostare dei minimi per singolo ruolo.
In ogni caso il sistema guiderà l’utente e lo avviserà se dovessero esserci incoerenze tra struttura della rosa e della panchina (ex. se in rosa si hanno 3 portieri, il sistema non accetterà panchine che ne prevedono 3 obbligati visto che almeno 1 deve essere in campo). - Switch: clicca QUI per visualizzare la guida dedicata.
- Visibilità Rose: selezionando questa opzione le rose delle squadre partecipanti saranno rese invisibili agli altri giocatori (inclusi gli amministratori).
- Under: E’ possibile vincolare la costruzione della rosa alla presenza di un certo numero di under. Si imposta sia la numerosità che l’età (selezionabile la fascia che va da under20 a under 23). Quel che non si potrà fare è sovrapporre due criteri (tipo due under23 e due under21, numerosità ed età devono essere valori unici).
In leghe in cui è presente un minimo e un massimo di rosa, il conteggio degli under viene fatto sul massimo, vale a dire che un posto vuoto in rosa può equivalere e dunque concorrere al raggiungimento della soglia di under richiesti.
Lo status degli under si calcola così: anno di inizio stagione - anno di nascita. Esempio nella stagione 2024-2025 un calciatore nato nel 2001 è Under23 (2024 - 2001 = 23). - Team Cap: Opzione disponibile solo nelle leghe con disponibilità multipla dei calciatori. Si tratta di un vincolo che, opportunamente settato, non consente di comprare più di X calciatori di un determinato club reale. L’obiettivo è di fornire uno strumento a coloro che desiderano inserire vincoli ai propri partecipanti tali da stimolare rose quanto più possibile diverse l’una dall’altra. Il range di valori settabili nel caso venga attivata l’opzione va da 2 a 5.
- Time-out inserimento formazione: qui si stabilisce quanti minuti antecedenti il primo anticipo di giornata scada il tempo per poter consegnare la formazione: settabile un tempo che va da 0 a 60 minuti. Sarà impossibile salvare formazioni oltre questo limite. Nel caso in cui sia necessario, il SuperAdmin può sempre caricare una formazione altrui anche in ritardo ma, per trasparenza, il caricamento fuori tempo viene evidenziato con apposita dizione (Formazione modificata dal SuperAdmin il - / - / alle) nella pagina delle formazioni e nel Registro Admin.
- Formazioni nascoste: selezionando questa opzione le formazioni inserite resteranno invisibili fino all'inizio della prima partita di Serie A in calendario in quella giornata di gioco.
FAQ
Ho impostato il Team Cap a 5 e ho acquistato 5 giocatori della stessa squadra. Un sesto giocatore, presente già nella mia rosa, per un trasferimento di mercato passa nella stessa squadra dei 5. Cosa accade?
In questa situazione, il sistema ti permette di sforare il Team Cap. Ovviamente non potrai più acquistare giocatori di quella squadra. Potrai solo svincolare, una volta sotto soglia Team Cap potrai acquistarne dei nuovi.